sabato 29 ottobre 2016

Step03: Codici e codifiche di classificazione del color Melanzana

Ogni colore ha dei codici e delle coordinate uniche, che lo contraddistinguono da tutti gli altri.
Per la colorazione melanzana le codifiche di classificazione, sono le seguenti:

- HEX: #990066
 Il sistema numerico esadecimale (spesso abbreviato come esa o hex) è un sistema numerico posizionale in base 16, cioè che utilizza 16 simboli invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale. Per l'esadecimale si usano in genere simboli da 0 a 9 per le prime dieci cifre, e poi le lettere da A a F per le successive sei cifre, per un totale di 16 simboli.
- RGB: ( 153; 0; 102)
E' un modello di colori le cui specifiche sono state descritte nel 1931 dalla CIE (Commission internationale de l'éclairage). Diversamente dalle immagini a livelli di grigio, tale modello di colori è di tipo additivo e si basa sui tre colori rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue), da cui appunto l'acronimo RGB.
- CMYK: (0 , 100, 33, 40)
 Il modello CMYK è un sistema di codici colori chiamato anche modello di quattricromia o quadricromia che si basa su 4 colori fondamentali: ciano (cyan), magenta, giallo (yellow), key black. CMYK, come è possibile notare, è l'acronimo formato dalle prime lettere dei 4 colori con il k che sta per "key" e che si riferisce ai sistemi di stampa che utilizzando il modello CMYK fanno uso della tecnologia Computer to plate chiamata anche tecnologia CTP. Con il CTP, con una lastra chiave (che tradotto in inglese sarebbe key plate) si allineano correttamente le lastre dei rimanenti colori, ovvero il ciano, il magenta ed il giallo.
- HSV: (320, 100, 60)
Hue Saturation Brightness (HSB), in inglese "tonalità, saturazione e luminosità", indica sia un metodo additivo di composizione dei colori, sia un modo per rappresentarli in un sistema digitale. Viene anche chiamato HSV da Hue Saturation Value (tonalità, saturazione e valore) o HSI da Hue Saturation Intensity (tonalità, saturazione ed intensità). È una variante del modello Hue Saturation Lightness (HSL).

Possiamo riassumere il tutto nella seguente tabella: 


Altri codici per identificare il nostro colore:

- PANTONE: 234
- HSB: (320, 100, 60)
-HSL: (320,100,30)
-CSS: rgb (153, 0, 102)
-CSS: hsl ( 320, 100%, 30%)
-WEBSAFE: #990066
-Nel catalogo di Benjamin Moore troviamo il nostro colore, così codificato:


Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Melanzana_(colore)
http://codicicolori.com/codici-colori-cmyk
http://rgb.to/153,0,102
https://www.benjaminmoore.com/en-us/color-overview/find-your-color/color-search?keyword=EGGPLANT




Nessun commento:

Posta un commento