domenica 30 ottobre 2016

Step08: La saggezza popolare

 
Il viola è da sempre il colore dell’ignoto e del mistero. Prende nome dall’omonimo fiore ed è ampiamente presente in natura in minerali come l’ametista, nei frutti come le more e i mirtilli, e nell’arcobaleno, di cui costituisce l’arco più interno. E’ il colore con l’energia più alta dello spettro visibile.
Considerato fin dall’antichità come il colore dello spirito – poiché agisce sull’inconscio dando forza spirituale e ispirazione – rappresenta il valore medio tra terra e cielo, passione e intelligenza, amore e saggezza.
La persona violetta è una persona sensibile, che si sente diversa dalla massa, che esprime un’energia pura e atavica: ha una forza legata alla vitalità del rosso e all’intimo raccoglimento dell’azzurro.
E’ il colore che simboleggia l’emisfero destro del cervello, sinonimo di intelligenza, conoscenza, santità e sobrietà, il viola ha un’influenza positiva sul sistema nervoso: rilassa ed è utilissimo nella cura dell’insonnia.
Il colore viola è considerato di malaugurio da molti artisti, in quanto, nel medioevo, nel periodo della Quaresima (durante i quali i sacerdoti indossavano paramenti sacri di colore viola), un’antica legge vietava tutti i tipi di rappresentazioni teatrali e spettacoli pubblici. I componenti delle compagnie girovaghe di quell’epoca, che fossero commedianti, musici o saltimbanchi, costretti a non lavorare (e quindi a non guadagnare) vivevano quaranta lunghissimi giorni di stenti.
Nonostante tale motivazione sia decaduta ancora oggi il viola viene volutamente evitato, ad esempio da alcuni cantanti durante le loro esibizioni, e soprattutto in televisione.
 
 
 
 
"Il grigio si intristisce e butta acqua, il viola scappa al tramonto, il nero si fa nero, il rosso dura poco, il giallo brucia tutto... e l'azzurro costa caro! E a fare il cielo ce ne vuole... mica solo un tubetto!"
Antonio Albanese, in Uomo d'acqua dolce, 1996
 
 
"Credo che Dio si arrabbi se, per esempio, uno passa vicino al colore viola in un campo senza notarlo."
Alice Walker, il colore viola
 
 "Son belle le sere quando la luce scende di colore e dall'oro e dal viola s'immerge nel turchino."
G. Viologo 


 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento