giovedì 1 dicembre 2016

Step12: La melanzana finalmente in cucina!

Finalmente siamo di fronte ad un tema, "la cucina", nel quale è possibile trovare la presenza del color melanzana in tutte le sue bellissime varianti.
E come ben sappiamo, l'Italia è uno dei pochi e migliori posti al mondo dove poter gustare del cibo d'eccellenza.

Come primo esempio, non posso far altro che citare la buonissima "Parmigiana di melanzane".
Sulla parmigiana di melanzane ci sarebbe da fare un trattato: innanzitutto per le sue origini, contese tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia, in secondo luogo per il significato del suo nome. Contrariamente a quanto pensato, il nome Parmigiana, non significa assolutamente "melanzane all'uso di Parma" o "melanzane al Parmigiano Reggiano"ma deriva invece da "Parmiciana", ovvero l'insieme dei listelli di legno, sovrapposti, che formano la persiana e che ricordano la sistemazione delle melanzane nella parmigiana. Per quanto ne sappiamo oggi, la patria della parmigiana di melanzane è la Sicilia dove si possono trovare le tipiche melanzane da parmigiana, ovvero le petrociane, termine dal quale deriverebbe (secondo i siciliani) il nome della pietanza.



Una seconda scelta culinaria, molto sfiziosa, ricade sulle "Melanzane ripiene". 



Come terza opzione, ho scelto un primo piatto dove, come sempre, la melanzana è l'ingrediente principale: "Pasta con ricotta, melanzane e speck".




Ricetta completa 

Come ultimo esempio, ho deciso di mettere il "Mirto", un liquore di origine sarda.

Nessun commento:

Posta un commento