martedì 20 dicembre 2016

Step16: Design

Per questo step, ho deciso di scegliere e proporre un oggetto di design di Arieto Bertoia, detto Harry Bertoia.
Bertoia è un componente importante, fondamentale del design organico in America.
L'opera complessiva di Harry Bertoia, affronta una continua evoluzione artistica; dall'arte incisoria, produzione che si sviluppa per tutto il corso della sua vita e che assume un'importanza cruciale nella sua ricerca di forme e soluzioni; alla creazione di gioielli; dalla sedia per la nota azienda statunitense Knoll, alla scultura di grandi dimensioni per i più famosi architetti statunitensi. Caratteristica fondante della sua ricerca artistica fu l'attenzione rivolta alle potenzialità dei diversi metalli con cui operava, costantemente relazionate allo spazio circostante, al movimento e alla dimensione del suono.




Bertoia Relax


Bertoia Relax è una poltrona di Harry Bertoia per Knoll.La base viene realizzata con tondini d'acciaio cromo lucido saldati e cuscino mobile imbottito e rivestito in tessuto, in questo caso realizzato con il colore viola.
Bertoia è una poltrona progettata negli anni '50, ma ancora fortemente contemporanea. Stile e classe inconfondibile per una seduta apparentemente leggera. Il designer Bertoia realizzò una poltrona sublime con un materiale industriale per quei tempi, elevandolo al di là della sua utilità normale in un'opera d'arte. In questa versione gli angoli sono allungati per creare una seduta più rilassante.

Nessun commento:

Posta un commento