giovedì 22 dicembre 2016

Step22: Architettura moderna

Ho trovato due esempi di architettura moderna, uno in cui emerge appieno il mio colore e l'altro di colore viola, molto affine alla mia ricerca.

Il primo esempio architettonico è quello dell'Esselunga.



Nel 1998 Luigi Caccia Dominioni viene chiamato dall'ingegnere Valagussa a partecipare al piano di riqualificazione urbana del quartiere di Via Rubattino, progettando l'area d'accesso al nuovo complesso. La prima idea fu quella di costruire un edificio con una cuspide svettante al centro, abbandonato però per lasciare posto ad un edificio molto più contenuto e semplice. Un parallelepipedo allungato e compatto in cui la soluzione d'angolo adottata presenta le parti terminali dell'edificio svasate verso il basso come contrafforti che ne accentuano il carattere di blocco chiuso e fortificato. Il rivestimento esterno è un bugnato lucido color melanzana prefabbricato. Nella parte superiore la linea del rivestimento digrada verso le estremità della facciata dove gli angoli sono rivestiti con lastre di granito serizzo.




Un altro esempio, simile al nostro colore è quello creato da Likearchitects.







Lo studio portoghese LIKEarchitects ha creato una struttura in acciaio per la città di Porto, per celebrare e rendere omaggio al balcone ed alla scala, due elementi architettonici che i progettisti ritengono siano il simbolo della città. L’installazione è costituita da sei porzioni di acciaio unite ad una base in cemento, che nell'insieme formano tre scale a chiocciola viola collegate da un ancoraggio sul fondo e su di un balcone in alto. La struttura fa riferimento alle celebri scale della città, come ad esempio l'ampio ingresso della Casa da Música di OMA, le scale in torsione presso la Lello Library, o i balconi tipici dell'architettura del 19° secolo della città vecchia.


Si possono trovare numerose riviste di architettura, anche online, come Home&Design.

Nessun commento:

Posta un commento